Radici. Questo è il significato della parola “Taricata” nel dialetto di San Vito dei Normanni (BR) città che ha dato i Natali a questa storica formazione salentina e luogo di nascita della ormai famosa Pizzica ti Santu Vitu  che dal 1977 il gruppo porta in giro e fa conoscere per l’Italia e l’Europa. 
      
       In concerto la Taricata, formata da ben tre generazioni di musicisti, sintetizza l’intenso lavoro di ricerca svolto nei trent’anni di attività partendo dalla propria tradizione e arrivando a coprire l'intera area del sud Italia proponendo un repertorio di musiche e canti tradizionali spesso rielaborati ma che conservano la propria natura popolare. Nello stesso tempo il gruppo vanta una vasta “collezione” di nuove composizioni che testimoniano la continua crescita musicale maturata nei lunghi anni di esperienza collettiva ma soprattutto dei singoli componenti: sonorità tipiche della Terra del Salento si fondono perciò sapientemente con quelle dell’intera area mediterranea e non solo. Ciò è possibile anche grazie alla vasta gamma di suoni che caratterizza l’ensemble che unisce agli strumenti più tradizionali (tamburello, mandolino, organetto, zampogna,…) altri provenienti da varie parti del mondo e stili musicali. Tutto questo contribuisce a regalare performances di alto godimento musicale che hanno l’obbiettivo di soddisfare i “palati” più vari e soprattutto quello di coinvolgere il pubblico con tanto terapeutico (o catartico) movimento.

       Migliaia sono i palchi e i luoghi che hanno visto protagonisti i Taricata sia in Italia che all’estero; numerose le iniziative nelle scuole con laboratori, corsi, conferenze; qualche passaggio in RAI, tv private e radio e realizzazione di corti e documentari (ultimi quelli a cura di Romeo Conte - “Dediche di un viandante del Sud” - e “Amavete” della regista Anna Maria Gallone). Molte anche le collaborazioni e le esperienze con diversi ed importanti personaggi del panorama musicale (M° Roberto Pregadio, Intillimani, Silvana Licursi, Eugenio Bennato, Daniele Sepe, Gianfranco Degli Esperti) e non (Edoardo de Filippo, Yoice Lussu, Barbora Bobulova, Baldin Ahmad, Fuad Aziz).

       La realizzazione di 5 incisioni musicali (l’ultima è un CD live dal titolo “Pizzica Nova”  - 2002 - ) testimonia l’ intenso lavoro svolto in questi 30 anni dal gruppo sanvitese che in questi mesi  è impegnato, oltre alla normale attività concertistica, nella realizzazione di un nuovo lavoro discografico  che sarà seguito, in un prossimo futuro, dalla stesura di un volume che ripercorre la storia del gruppo nel trentennale e che conterrà una raccolta completa di testi e partiture dei brani tradizionali e di composizione che la Taricata ha inciso ed eseguito fino ad oggi. 
Associazione Culturale Taricata
Via 25 Luglio, 153 - 72019 San Vito dei Normanni (BR)
home

© Taricata 2009
Tutti i diritti riservati